Informazioni sulle cartelle Web

Se si usa uno dei sistemi operativi Windows 2000, Windows XP o Windows 2003 o Microsoft Vista e si possiede il diritto di attività Caricamento di massa in Oracle WebCenter Collaboration, si potrà utilizzare Microsoft Windows Explorer per vedere e gestire i documenti dei vari progetti di Oracle WebCenter Collaboration dal proprio personal computer. Prima di accedere a questi documenti, è necessario innanzitutto mappare una cartella Web, che consiste in una cartella principale situata sul proprio personal computer. Una cartella Web contiene una o più sottocartelle di progetto; una sottocartella di progetto mappa ad un solo progetto. Quando si are una sottocartella di un progetto, si può accedere ai documenti del progetto associato alla cartella.

Le Cartelle Progetto esistono in Oracle WebCenter Collaboration, non sul personal computer dell'utente. Le sottocartelle Progetto esistono sul personal computer dell'utente e sono mappature dei progetti di Oracle WebCenter Collaboration. Si possono creare cartelle Progetto utilizzando l'Explorer Progetti.

Dopo aver mappato una cartella Web, questa apparirà in Windows Explorer sotto Risorse di rete. Per impostazione predefinita, il nome della cartella Web è WebDav su <machine name>. Ad esempio WebDav su brianaw. Per impostazione predefinita, la cartella Web sul proprio personal computer contiene sottocartelle di progetti in cui l'utente è Membro partecipante. Per cambiare le sottocartelle progetti nella cartella Web, usare la pagina Impostazioni cartella Web.     

Nota: mentre Oracle WebCenter Collaboration consente l'uso di caratteri speciali nei nomi dei progetti, Microsoft Windows non consente l'uso di questi caratteri nei nomi delle cartelle. Per questo motivo, i progetti Oracle WebCenter Collaboration i cui nomi contengono i seguenti caratteri speciali non appariranno come sottocartelle del progetto nella cartella Web dell'utente: \, /, :, *, ?, ", <, >, |.

È possibile eseguire tutte le operazioni di file con cui si ha familiarità in Windows Explorer, come:

Suggerimento: per visualizzare le modifiche apportate a Windows Explorer in Oracle WebCenter Collaboration, aggiornare l'Explorer Documento.  

Apertura file

Facendo doppio clic su un documento Microsoft Office lo aprirà, se l'utente ha installato Microsoft Office sul desktop. Se il documento non è al momento estratto da un altro utente, e si dispone dell'autorizzazione per estrarlo (l'autorizzazione deve essere almeno di tipo Scrivi) sarà possibile modificare il documento. Mentre il documento viene sottoposto a modifiche altri utenti potranno vederlo, ma non saranno in grado di estrarlo.  

Facendo doppio clic sui file diversi dai documenti Microsoft Office li si aprirà nel browser Web. Solo il file in questione sarà visibile.

Creazione, eliminazione e rinomina di cartelle

Se l'utente dispone di un'autorizzazione di tipo Modifica, potrà utilizzare Windows Explorer per creare e rinominare le cartelle nelle sottocartelle del progetto. Si possono eliminare queste cartelle solo se si dispone del privilegio di accesso di tipo Ammin. Quando si crea una nuova sottocartella di progetto direttamente sotto la cartella Web, si crea un nuovo progetto, che verrà aggiunto automaticamente al Portlet I miei progetti. È necessario disporre del diritto di attività Gestisci Oracle WebCenter Collaboration per creare nuovi progetti in questo modo.

Non è possibile eliminare o muovere una sottocartella di un progetto, perché questa cartella rappresenta, in realtà, l'intero progetto. L'utente dovrà usare l'Explorer Progetti per eliminare o spostare progetti.

Nota: le cartelle Web mappate non dovrebbero contenere cartelle Windows i cui nomi includono i caratteri # o : . I nomi delle cartelle Windows che includono questi caratteri appaiono in modo non corretto nei progetti di Oracle WebCenter Collaboration.

Spostamento e copia di file e cartelle

Si può utilizzare Windows Explorer per spostare o copiare file e cartelle all'interno o tra le sottocartelle del progetto, o persino tra le sottocartelle ed altre cartelle di Windows Explorer, a condizione che si disponga dell'autorizzazione necessaria. In ogni caso, l'utente non potrà copiare o spostare le sottocartelle effettive del progetto.

L'utente deve avere un'autorizzazione di tipo Ammin per eliminare cartelle e file e spostarle da sottocartelle di progetto in altre cartelle di Windows Explorer.  

Nota: quando si sposta una cartella Windows dentro la sottocartella di un progetto, un dialogo Windows chiede di confermare se si desidera eliminare la cartella. Fare clic su Sì. La cartella verrà spostata nella posizione desiderata, anche se appare un messaggio il cui contenuto afferma che Windows non è in grado di eliminare la cartella. Questo è il comportamento previsto di Windows.


  Argomenti correlati: