Il Portale Della Provincia Autonoma Di Trento

carattere>>AAA

    -  
Guida operativa - Servizi WFS

- Come accedere a mappe WFS tramite Esri ArcCatalog
- Come accedere a mappe WFS tramite Esri ArcMap

Per Web Feature Service si intende una specifica tecnica definita dall'OGC: OpenGIS® Web Feature Service (WFS) Implementation Specification.
Un OGC Web Feature Service produce dinamicamente informazioni geografiche di tipo vettoriale.

È possibile accedere alle mappe rese disponibili dai WFS attraverso client che supportano questo tipo di operazione, come ad esempio Esri ArcGIS, conoscendo l'indirizzo (URL) del WFS che si intende visualizzare.
Gli indirizzi dei WFS messi a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento per alcuni livelli informativi sono disponibili nel Portale Geocartografico Trentino - www.territorio.provincia.tn.it (area tematica "S.I.A.T.", sezione "Interoperabilità – Servizi WFS").
Cliccando sul pulsante "URL", relativo al dato di interesse, viene visualizzato l'indirizzo del WFS: è sufficiente selezionarlo e copiarlo (tasto destro del mouse --> copia), così come riportato figura nella figura seguente.


- Come accedere a feature WFS tramite Esri ArcCatalog

Lanciare ArcCatalog e fare doppio click sulla voce "Interoperability Connection" --> "Add Interoperability Connection".

Si apre la seguente finestra: cliccare sul pulsante con i puntini relativo alla voce "Format" e nella finestra che si apre selezionare "WFS". Incollare nella casella di testo accanto alla voce "Datatset" l'indirizzo di cui sopra.

Cliccando sul pulsante "Settings" si apre la seguente finestra (a sinistra) sulla quale è necessario cliccare sul pulsante evidenziato per accedere all'elenco dei temi disponibili (a destra).

  

Una volta selezionati i temi di interesse, premere "OK" su tutte e tre le finestre aperte. A questo punto viene aggiunta la connessione al WFS: le immagini del servizio web sono ora visibili in ArcCatalog come qualsiasi altro tipo di file.
A differenza dei WMS che pubblicano temi in formato in formato immagine (bmp, jpg, png, tiff), i temi dei WFS sono in formato vettoriale e, a livello di proprietà del layer, sono gestibili come gli shape file o le feature class.


- Come accedere a feature WFS tramite Esri ArcMap

Per poter visualizzare i dati del WFS con ArcMap è necessario aver già puntato il servizio WFS tramite ArcCatalog.
Lanciare ArcMap e cliccare sul pulsante "Add Data" sulla barra degli strumenti "STANDARD":

Nella finestra che si apre cliccare su "Interoperability Connection", poi sulla connessione desiderata e infine sui temi di interesse:

  

Cliccando sul pulsante "Add" le feature del WFS vengono caricate in ArcMap esattamente come shape e feature class.

Labels[PortletTitle]

Per accedere ai servizi riservati effettuare Login.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Piazza Dante,15 - 38122 Trento (It) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224
Risoluzione ottimale 1024 x 768. Browser supportati Internet Explorer 7.0 e Mozilla Firefox 3.0
Copyright 1988-2001 ® Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A