Il Portale Della Provincia Autonoma Di Trento

carattere>>AAA

    -  
Valutazioni ambientali

Il Servizio Valutazione ambientale, costituito nel settembre 2009, cura gli adempimenti relativi alle procedure di valutazione dell'impatto ambientale (VIA) dei progetti e di valutazione ambientale strategica (VAS) dei piani provinciali, in conformità alla normativa provinciale vigente, nonché in attuazione delle disposizioni comunitarie e statali che attribuiscono alla Provincia funzioni e attività nelle corrispondenti materie. Inoltre il Servizio si occupa della gestione del Fondo per lo sviluppo sostenibile e del Fondo relativo al cambiamento climatico. Presta inoltre supporto tecnico e amministrativo per l'esercizio delle funzioni e delle attività attribuite alla competenza del Dipartimento Urbanistica e ambiente, anche ai fini del collegamento con l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e con l'Agenzia provinciale per l'energia e del coordinamento dei servizi raggruppati nel Dipartimento.

Tra le attività legate alle procedura di VIA e VAS rientra la gestione dell’archivio degli studi di impatto ambientale e dei relativi progetti, anche mediante sistemi informatizzati. La normativa comunitaria, e recentemente quella nazionale, in materia di VIA e VAS, prevedono di dare accesso alla documentazione progettuale e analitico-ambientale prodotta dai proponenti dei progetti e dei piani, anche mediante pubblicazione sui siti web delle autorità competenti (cioè delle pubbliche amministrazioni a cui compete l'adozione del provvedimento conclusivi di VIA e VAS).

Sito ufficiale: www.valutazioneambientale.provincia.tn.it


Indicazioni per l'accesso e la consultazione

Per accedere alle mappe digitali (sistemi WebGIS) è necessario:
- Espandere le aree tematiche del menù a sinistra (ad esempio click sulla voce "S.I.A.T.")
- Confermare la scelta di una sezione (ad esempio click sulla voce "Cartografia di base")
- Nel menu che appare sulla destra, selezionare un link (ad esempio click su "Accesso al WebGIS pubblico")
Attenzione! Si consiglia di consultare, per ulteriori informazioni, la guida accessibile dal link "Aiuto"

SPG login portlet  

Labels[PortletTitle]

Per accedere ai servizi riservati effettuare Login.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Piazza Dante,15 - 38122 Trento (It) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224
Risoluzione ottimale 1024 x 768. Browser supportati Internet Explorer 7.0 e Mozilla Firefox 3.0
Copyright 1988-2001 ® Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A