FINANZIAMENTI

Inserire concessione nuovo finanziamento senza atto di ammissione

Per inserire una concessione di finanziamento senza atto di ammissione, selezionare il link Concessione finanziamento senza atto di ammissione, disponibile nel sottomenù Finanziamenti accessibile dal menù Interventi e finanziamenti.

Il sistema visualizza la pagina per l’inserimento dei dati necessari ad inserire un nuovo finanziamento senza atto di ammissione (Figura 273).

Figura 273

I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

 

Inserire i dati richiesti: Dati dell'intervento, Provvedimento di concessione, Dati del contributo, Erogabilità e fabbisogno, eventuali Note ed il Destinatario del pagamento e premere Salva.

Per scegliere i dati dell’intervento selezionare, comparirà la finestra per la ricerca dell’intervento (Figura 274). Inserire i dati: Struttura, Descrizione, Codice WBE, Ordina per e premere Ricerca.

Figura 274

Verrà visualizzata la lista degli interventi corrispondenti ai criteri inseriti, se non viene inserito alcun criterio il sistema presenterà tutti gli interventi (Figura 275).

Figura 275

Selezionando un intervento tra quelli presentati, i dati verranno direttamente inseriti nella finestra principale di concessione di un nuovo finanziamento (Figura 276).

Figura 276

Per scegliere i Dati finanziamento originario selezionare , comparirà la finestra per la ricerca finanziamenti (Figura 277).

Inserire i dati: Atto di ammissione, Denominazione ente, Con ammissione, Con concessione, Con rendicontazione, Descrizione intervento e premere Ricerca.

Figura 277

Verrà visualizzata la lista dei finanziamenti corrispondenti ai criteri inseriti, se non viene inserito alcun criterio, il sistema presenterà tutti gli interventi (Figura 278).

Figura 278

Selezionando uno, i dati verranno direttamente inseriti nella finestra principale di concessione di un nuovo finanziamento (Figura 279).

Figura 279

Per scegliere il provvedimento e i dati definitivi premere il pulsante  accanto alla voce Provvedimento di concessione.

Il sistema presenta la finestra di Ricerca provvedimenti (Figura 280).

 

Figura 280

Inserire i criteri di ricerca: Struttura, Tipologia (Determina – Delibera), Anno proposta, Numero proposta, Numero definitivo, Data approvazione e avviare la ricerca premendo il pulsante Ricerca.

Per inserire la Data è possibile utilizzare il calendario premendo il pulsante  accanto alle rispettive caselle. Per scorrere i mesi si possono utilizzare le frecce avanti  e indietro  oppure aprire le liste del mese e dell’anno  e selezionare quelli desiderati (Figura 281).

Figura 281

Se non si inserisce nessun criterio di ricerca, il sistema presenterà la lista completa di tutti i Provvedimenti (Figura 282).

Figura 282

Selezionando il provvedimento dalla lista dei risultati il sistema inserisce automaticamente la Proposta di provvedimento e i Dati definitivi nelle rispettive caselle di testo (Figura 283).

Figura 283

Tutte le liste dei risultati della ricerca visualizza dieci elementi per pagina. Per scorrere le pagine premere i pulsanti pagina successiva  , pagina precedente  , torna alla prima pagina  , vai all’ultima pagina  . Per andare alla pagina desiderata digitare il numero nella casella Vai a pagina e premere il pulsante Vai (Figura 284).

Figura 284

Per quanto riguarda i Dati del contributo, inserendo Importo spesa ammessa in sede di concessione, Percentuale contributo ed Importo già erogato da PAT, il sistema calcolerà automaticamente il campo Importo contributo calcolato premendo sull’icona .

 

Nella sezione Dati in conto capitale è possibile aggiungere delle quote in conto capitale premendo l’icona , oppure è possibile aggiungere una quota con riutilizzo selezionando l’icona  (Inserire concessione nuovo finanziamento senza atto di ammissione con riutilizzi).

 

Il sistema presenterà la pagina per l’inserimento della nuova quota (Figura 285). Inserire i dati richiesti: Anno, Capitolo / Articolo ed Importo ed eventualmente Numero Impegno e Posizione.

Figura 285

Per inserire il campo Capitolo / Articolo digitare le prime cifre nella casella di testo e attendere qualche secondo la comparsa della lista, quindi scegliere il capitolo o l’articolo scelto. (esempio Figura 286)

Figura 286

Inseriti i valori richiesti e selezionando il pulsante Salva, il sistema riporta i dati della nuova quota (Figura 287).

Figura 287

Dopo l’aggiunta della nuova quota sarà possibile visualizzare il dettaglio per modificare i valori premendo  (Figura 288) oppure rimuoverla premendo .

 

Figura 288

Nella sezione Dati in annualità, inserendo Tipologia annualità, Tasso e Durata vedremo comparire l’icona  a fianco della scritta “Non sono presenti quote in annualità”, questo ci permetterà di inserire nuove quote in annualità selezionando appunto tale icona (Figura 289) oppure di inserire nuove quote con riutilizzo selezionando l’icona  (Inserire concessione nuovo finanziamento senza atto di ammissione con riutilizzi).

Inserire i dati: Anno decorrenza, Capitolo / Articolo, Numero Impegno (opzionale) e Importo annuale (Figura 289).

Figura 289

Per inserire il campo Capitolo / Articolo digitare le prime cifre nella casella di testo e attendere qualche secondo la comparsa della lista, quindi scegliere il capitolo o l’articolo scelto. (esempio Figura 290)

Figura 290

Premendo poi Salva avremo aggiunto una nuova quota in annualità (Figura 291).

Figura 291

Una volta aggiunta la quota in annualità può essere rimossa premendo il corrispondente pulsante  oppure si può visualizzare il dettaglio per modificare i valori selezionando .

E’ quindi necessario compilare la parte Erogabilità e Fabbisogno (Figura 292)

Figura 292

Se è necessario che l’ente beneficiario del contributo presenti della documentazione quando richiede il fabbisogno, è necessario che la struttura competente selezioni la casella “Presentazione documentazione 1° fabbisogno”. Gli operatori di Cassa del Trentino, a loro volta, nell’inserimento del fabbisogno (vedi Inserire nuovo fabbisogno) devono selezionare la casella “Documentazione presentata”, solo così sarà possibile inserire il pagamento a fabbisogno.

Dovrà quindi obbligatoriamente essere compilato il campo “Percentuale di derogabilità a fabbisogno”, indicante quanto al massimo potrà essere erogato tramite pagamenti a fabbisogno, la percentuale può variare da 0% a 100%.

Per scegliere il Destinatario del pagamento la procedura è analoga, premere il pulsante , inserire i dati e ricercare l’ente (Figura 293).

Figura 293

Se non si inserisce nessun criterio di ricerca il sistema presenterà la lista completa di tutti gli enti (Figura 294).

Figura 294

La lista dei risultati della ricerca visualizza dieci elementi per pagina. Per scorrere le pagine premere i pulsanti pagina successiva  , pagina precedente  , torna alla prima pagina  , vai all’ultima pagina  . Per andare alla pagina desiderata digitare il numero nella casella Vai a pagina e premere il pulsante Vai (Figura 393).

Figura 295

Scegliendone uno dall’elenco, i suoi dati verranno inseriti nello spazio apposito nella pagina principale (Figura 296).

Figura 296

Se si vuole inserire una nota relativa all’inserimento di un nuovo atto, è sufficiente inserire il testo nel campo note (Figura 297), posto in fondo alla schermata.

Figura 297

I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

Per confermare i dati inseriti per la registrazione del nuovo atto, premere il pulsante Salva presente in fondo alla pagina.

Il sistema notifica con un messaggio di avviso il corretto inserimento dell’atto.

Una volta salvata la concessione, in fondo alla pagina, saranno visualizzati il link per:

Visualizza differenze tra concesso e assegnato (Visualizzare differenze tra concesso e assegnato)

Registrazione nuova assegnazione a seguito di concessione (Inserire un’assegnazione risorse)

Revoca finanziamento (Revocare una concessione)

Cancella finanziamento: effettua la cancellazione del finanziamento finché il provvedimento di concessione non è confermato.

Sospendi finanziamento (Sospendere un finanziamento)