I servizi GCO, GAA, SIRE, VINAT, SIGFAT e GPU sono ora accessibili con autenticazione federata. I link di accesso sono disponibili nelle pagine relative ai servizi, senza che sia necessario effettuare login con l’utente di portale. La vecchia modalità di accesso resta disponibile per il solo servizio GPU. I servizi aperti all’utenza esterna sono accessibili mediante l’identità digitale del cittadino: SPID, CIE, CNS, CPS.
Il database Sorgenti, gestito dal Servizio Geologico dal 1994, raccoglie tutte le informazioni oggi disponibili all'interno della Provincia Autonoma di Trento riguardanti le posizioni e le caratteristiche delle sorgenti.
Il database è nato a partire dai dati di un censimento effettuato negli anni 1974 - 75 a scala 1:25.000. Un gruppo di lavoro, nato dalla collaborazione con altre strutture della P.A.T., ha ripreso negli scorsi anni le molteplici informazioni presenti e ha progressivamente affinato la conoscenza su una popolazione di circa 10.000 sorgenti.
Il risultato è un prodotto eterogeneo, sia in termini di precisione che di affidabilità: invitiamo pertanto gli utenti ad utilizzare con grande cautela i dati in esso contenuti!