Il Portale Della Provincia Autonoma Di Trento

carattere>>AAA

    -  
I servizi GCO, GAA, SIRE, VINAT, SIGFAT e GPU sono ora accessibili con autenticazione federata. I link di accesso sono disponibili nelle pagine relative ai servizi, senza che sia necessario effettuare login con l’utente di portale. La vecchia modalità di accesso resta disponibile per il solo servizio GPU. I servizi aperti all’utenza esterna sono accessibili mediante l’identità digitale del cittadino: SPID, CIE, CNS, CPS.
 
Toponomastica trentina

La Provincia autonoma di Trento con un’apposita legge nel 1987 ha istituito il Dizionario toponomastico trentino, che ha lo scopo di promuovere la raccolta e lo studio dei toponimi del Trentino, di favorire la conoscenza della loro pronuncia e uso, del loro significato, tradizione ed origine.

Raccogliere i nomi dei luoghi del Trentino vivi sul territorio è stato il compito prioritario che la Provincia di Trento si è data, allo scopo di conservare un patrimonio di informazioni, trasmesse principalmente per via orale, che sarebbe andato ben presto perduto con la scomparsa degli informatori più anziani.

In ogni comune del Trentino è stata avviata perciò un’indagine sul campo allo scopo di raccogliere e schedare tutti i toponimi ancora presenti nella memoria popolare.

E’ nata così la banca-dati del Dizionario toponomastico trentino che si compone adesso, a indagini concluse, di 150.000 nomi di luogo, ognuno dei quali è trascritto nel rispetto dell’esatta pronuncia dialettale, è georeferenziato sulla carta geografica e corrisponde ad una scheda che presenta la descrizione del luogo a cui il nome corrisponde.

Il Dizionario toponomastico trentino ha in corso attualmente la schedatura dei toponimi tratti da fonti storiche, allo scopo di documentare le diverse forme in cui un luogo è stato nominato nel corso dei secoli. La schedatura dei toponimi antichi (tratti da pergamene medievali, da estimi e urbari dei secoli XVI, XVII, XVIII e da catasti dei secoli XVIII e XIX) avviene in rete e ha prodotto finora circa 11.000 forme storiche, ognuna delle quali è stata rilevata in vari documenti antichi.

Grazie ai risultati di questa schedatura e della schedatura dei toponimi contemporanei, sarà possibile avviare la terza fase delle ricerche del Dizionario toponomastico trentino, quella dello studio dell’origine etimologica dei nomi dei luoghi.

Labels[PortletTitle]

Per accedere ai servizi riservati effettuare Login.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Piazza Dante,15 - 38122 Trento (It) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224
Copyright 1988-2001 ® Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A