I servizi GCO, GAA, SIRE, VINAT e SIGFAT sono ora accessibili con autenticazione federata. I link di accesso sono disponibili nelle pagine relative ai servizi, senza che sia necessario effettuare login con l’utente di portale. La vecchia modalità di accesso sarà disponibile indicativamente fino a fine mese. I servizi aperti all’utenza esterna sono accessibili mediante l’identità digitale del cittadino: SPID, CIE, CNS, CPS.
Il Servizio Geologico dal 1993 codifica ed informatizza i dati dei sondaggi geognostici effettuati per conto della Provincia autonoma di Trento, sia fatti in proprio che da ditte esterne, e quelli di soggetti privati (in quest’ultimo caso, i dati non sono da considerarsi di dominio pubblico, pertanto non sono divulgabili).
La banca dati realizzata contiene, oltre alla
descrizione litologica degli strati
, i dati più frequentemente raccolti nell’ambito di indagini di questo tipo:
Per quanto riguarda la compilazione della colonna stratigrafica, è stato compiuto un notevole sforzo per la codifica dei terreni sciolti e delle rocce introducendo una necessaria standardizzazione nella terminologia da adottare.
Il sistema di codifica permette di ridurre la soggettività della descrizione e di interrogare efficacemente la base dati per le successive elaborazioni. Ad esempio, un terreno è descritto con una stringa composta da al massimo tre sostantivi cui fanno riferimento uno o più aggettivi descrittivi.
Statistiche sui dati inseriti (alla data 03 dicembre 2019):
E' stato rilevato che il browser blocca i pop-up.
Leggere
qui
per ulteriori informazioni e come configurare il proprio PC per un corretto funzionamento delle applicazioni cartografiche.