Il Portale Della Provincia Autonoma Di Trento

carattere>>AAA

    -  
I servizi GCO, GAA, SIRE, VINAT, SIGFAT e GPU sono ora accessibili con autenticazione federata. I link di accesso sono disponibili nelle pagine relative ai servizi, senza che sia necessario effettuare login con l’utente di portale. La vecchia modalità di accesso resta disponibile per il solo servizio GPU. I servizi aperti all’utenza esterna sono accessibili mediante l’identità digitale del cittadino: SPID, CIE, CNS, CPS.
 
Sondaggi

Il Servizio Geologico dal 1993 codifica ed informatizza i dati dei sondaggi geognostici effettuati per conto della Provincia autonoma di Trento, sia fatti in proprio che da ditte esterne, e quelli di soggetti privati (in quest’ultimo caso, i dati non sono da considerarsi di dominio pubblico, pertanto non sono divulgabili).

La banca dati realizzata contiene, oltre alla descrizione litologica degli strati , i dati più frequentemente raccolti nell’ambito di indagini di questo tipo:

  • livello e tipo della falda ,
  • caratteristiche campioni prelevati,

  • risultati prove S.P.T. (Standard Penetration Test),

  • valori R.Q.D. (Rock Quality Designation),

  • risultati prove scissiometriche Torvane ,

  • risultati prove penetrometriche Pocket Penetrometer .

Per quanto riguarda la compilazione della colonna stratigrafica, è stato compiuto un notevole sforzo per la codifica dei terreni sciolti e delle rocce introducendo una necessaria standardizzazione nella terminologia da adottare.
Il sistema di codifica permette di ridurre la soggettività della descrizione e di interrogare efficacemente la base dati per le successive elaborazioni. Ad esempio, un terreno è descritto con una stringa composta da al massimo tre sostantivi cui fanno riferimento uno o più aggettivi descrittivi.

Statistiche sui dati inseriti (alla data 03 dicembre 2019):

n° sondaggi tot. : 4464
n° sondaggi divulgabili georeferenziati: 3432 (circa 77% del totale)

n° campioni : 1924
n° prove S.P.T. : 10257
n° valori R.Q.D. : 2145
n° prove Torvane : 700
n° prove Pocket : 989

Labels[PortletTitle]

Per accedere ai servizi riservati effettuare Login.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Piazza Dante,15 - 38122 Trento (It) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224
Copyright 1988-2001 ® Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A