Il Portale Della Provincia Autonoma Di Trento

carattere>>AAA

    -  
I servizi GCO, GAA, SIRE, VINAT, SIGFAT e GPU sono ora accessibili con autenticazione federata. I link di accesso sono disponibili nelle pagine relative ai servizi, senza che sia necessario effettuare login con l’utente di portale. La vecchia modalità di accesso resta disponibile per il solo servizio GPU. I servizi aperti all’utenza esterna sono accessibili mediante l’identità digitale del cittadino: SPID, CIE, CNS, CPS.
 
Presentazione

Valanghe
 
Le valanghe sono fenomeni naturali che, nell'ambito di un territorio prevalentemente montano come quello della Provincia di Trento, possono condizionare notevolmente l'uso del suolo, pertanto, nella predisposizione di un'adeguata base conoscitiva finalizzata all'attività di pianificazione, molta importanza può assumere una raccolta sistematica di tutti i dati relativi ai vari fenomeni verificatisi.
 
Tale raccolta nella nostra provincia è stata attuata mediante la formazione ed il continuo aggiornamento del Catasto delle Valanghe e, successivamente, per le aree di particolare interesse mediante l'elaborazione della Carta di Localizzazione Probabile delle Valanghe (CLPV).
 
Entrambi i documenti sono formati da una parte cartografica, con la localizzazione dei vari siti valanghivi e da schede con la descrizione analitica dei vari fenomeni. La Carta di Localizzazione probabile delle Valanghe (CLPV) è stata realizzata su circa il 40 % del territorio provinciale ed è redatta seguendo un approccio metodologico ormai riconosciuto a livello internazionale, che sovrappone due fonti informative separate conservando, anche graficamente, la distinzione sulla diversa analisi effettuata.
 
Al dato ottenuto tramite indagine diretta sul terreno, studio bibliografico, ricerche di archivio ed interviste a testimoni diretti degli eventi valanghivi (inchiesta sul terreno), si affianca infatti anche lo studio morfologico generale, effettuato tradizionalmente tramite analisi aerofotogrammetria (foto interpretazione). La C.L.P.V. è redatta con finalità analitiche e di studio, che non esplorano aspetti quali i tempi di ritorno degli eventi valanghivi e non effettuano valutazioni sulle caratteristiche specifiche degli eventi censiti. Questo documento è infatti unicamente una sintesi dei fatti noti alla data della sua pubblicazione e non contiene alcuna previsione dei limiti che le valanghe potranno potenzialmente raggiungere.
 
Per tutto il territorio provinciale è inoltre disponibile la documentazione del Catasto Valanghe, così come originariamente impostato dal Servizio Forestale e successivamente aggiornato sotto la regia dell'Ufficio Previsioni e pianificazione. Il Catasto raccoglie e documenta i dati relativi agli eventi valanghivi rilevati dall'inizio degli anni settanta ad oggi e quindi ha una rappresentatività minore rispetto alla CLPV. Per il censimento dei fenomeni, che, nella nostra provincia è eseguito quasi esclusivamente dal personale forestale, l'A.I.NE.VA. ha elaborato una scheda standardizzata di rilievo denominata "modello 7".
 

Ghiacciai
 
Sono rappresentate le aree coperte da ghiacciai ricadenti sul territorio della Provincia Autonoma di Trento; le informazioni raccolte fanno riferimento a due campagne di riprese aerofotogrammetriche e rilevamenti laser-scanner realizzati, rispettivamente, nel settembre 2003 e nel settembre 2015 e comprendono tutti i corpi glaciali aventi una superficie superiore ad un ettaro (1 ha).

Labels[PortletTitle]

Per accedere ai servizi riservati effettuare Login.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Piazza Dante,15 - 38122 Trento (It) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224
Copyright 1988-2001 ® Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A