Il Portale Della Provincia Autonoma Di Trento

carattere>>AAA

    -  
I servizi GCO, GAA, SIRE, VINAT, SIGFAT e GPU sono ora accessibili con autenticazione federata. I link di accesso sono disponibili nelle pagine relative ai servizi, senza che sia necessario effettuare login con l’utente di portale. La vecchia modalità di accesso resta disponibile per il solo servizio GPU. I servizi aperti all’utenza esterna sono accessibili mediante l’identità digitale del cittadino: SPID, CIE, CNS, CPS.
 
Sistema Informativo Gestione Forestale Aziendale Trentino

La gestione forestale del bosco in Trentino avviene in gran parte attraverso un processo di pianificazione aziendale, che periodicamente rileva lo stato dei boschi e indica i quantitativi e le modalità con le quali la legna e il legname possono essere estratti dalle foreste per un uso economico, garantendo e se possibile migliorando lo stato ecologico delle foreste e la loro capacità di fornire beni e servizi.

La realizzazione dei Piani Forestali Aziendali, prevista dalla legge provinciale 23 maggio 2007, n.11 "Governo del territorio forestale e montano, dei corsi d’acqua e delle aree protette" è oggetto di finanziamento da parte della Provincia Autonoma di Trento, in quanto di essi viene riconosciuta l’importanza per il mantenimento di una gestione sostenibile e multifunzionale del  territorio silvo-pastorale trentino.

La realizzazione degli interventi di utilizzazione previsti dai piani avviene attraverso la redazione di progetti di taglio, redatti da personale e tecnici qualificati, attraverso le procedure previste dal regolamento attuativo, approvato con DPP 14 aprile 2011, n. 8-66/Leg "Regolamento concernente le disposizioni forestali in attuazione degli articoli 98 e 111 della legge provinciale 23 maggio 2007 n. 11"

Il Sistema Informativo della Gestione Forestale Aziendale Trentina  (SIGFAT), strumento concepito e gestito dal Servizio Foreste e  Fauna della Provincia Autonoma di Trento, permette ai singoli proprietari e gestori:
- di consultare le informazioni cartografiche relative alle loro proprietà silvo-pastorali;
- di verificare lo stato di avanzamento delle procedure di finanziamento dei piani aziendali forestali;
- di verificare lo stato di avanzamento delle procedure di redazione o revisione dei piani aziendali forestali;
- di predisporre e trasmettere i dati dei progetti di taglio per l'utilizzazione dei prodotti legnosi;
- di verificare lo stato di attuazione delle previsioni dei piani.

I tecnici incaricati della revisione e della redazione dei piani aziendali forestali possono, con l'accesso al portale, effettuare l’upload dei dati e delle cartografie nonchè il download dei dati messi a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento per la realizzazione degli elaborati, delle verifiche di correttezza topologica dei dati immessi dai tecnici, e la consegna dei dati in formato elettronico costituenti il piano sottoposto ad approvazione con i controlli di congruenza relativi.

Strumenti utili ai professionisti per la revisione del piano  Guida Strumenti utili ai professionisti per la revisione del piano
Visualizza:  
Nome
 viatot_2018.zip  
 usr_bosco_2018.zip  
 tipiPotenziali.zip  
 tipi_reali_pat.zip  
 Templates_consegna_shape.zip  
 SIPAF64_template_27032023.zip  
 SIPAF32_template_24072018.zip  
 SIGFAT Regole di informatizzazione v24-04-2013.pdf  
 schianti_vaia.zip  
 schedario_upas_20230316.zip  
SPG login portlet  

Labels[PortletTitle]

Per accedere ai servizi riservati effettuare Login.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Piazza Dante,15 - 38122 Trento (It) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224
Copyright 1988-2001 ® Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A