Il Portale Della Provincia Autonoma Di Trento

carattere>>AAA

    -  
I servizi GCO, GAA, SIRE, VINAT, SIGFAT e GPU sono ora accessibili con autenticazione federata. I link di accesso sono disponibili nelle pagine relative ai servizi, senza che sia necessario effettuare login con l’utente di portale. La vecchia modalità di accesso resta disponibile per il solo servizio GPU. I servizi aperti all’utenza esterna sono accessibili mediante l’identità digitale del cittadino: SPID, CIE, CNS, CPS.
 
Derivazioni idriche

Le informazioni contenute nel visualizzatore "CONSULTAZIONE DERIVAZIONI IDRICHE" non costituiscono né sostituiscono certificazione e/o asseverazione delle caratteristiche del titolo a derivare acqua pubblica legittimamente costituito.

Nella banca dati non sono comprese le grandi derivazioni idroelettriche; la loro localizzazione ed alcuni dati identificativi sono comunque visualizzabili nella mappa Web GIS.

L'archivio rappresenta un supporto per la consultazione del territorio provinciale dal punto di vista dell'utilizzazione della risorsa idrica.

L'archivio contiene le principali informazioni che caratterizzano le derivazioni idriche per le quali risulta un legittimo titolo atto a derivare ed utilizzare l'acqua pubblica. In particolare sono qui indicati i punti di prelievo dell'acqua dai corpi idrici naturali (corsi d'acqua, laghi, sorgenti, falda sotterranea ecc.), i punti di restituzione dell'acqua a valle dell'utilizzo, i valori di portata massima e media, il periodo di prelievo, le tipologia di uso, la scadenza dei titoli. 
I nominativi dei titolari delle diverse derivazioni non sono riportati.

Il sistema distingue tra derivazioni attive, di soccorso, richieste ed estinte così definite:

- derivazioni attive: il prelievo risulta formalmente nel periodo di validità fissato del titolo a derivare
- derivazioni di soccorso: il prelievo avviene solamente quando non risulta disponibile acqua da altre derivazioni attive a servizio di una specifica utenza. 
- derivazioni estinte: corrispondono a prelievi non più titolati (è il caso di rinunce, scadenze...) 
- derivazioni richieste: corrispondono a punti nei quali è chiesto un nuovo prelievo idrico per il quali è ancora in corso l'istruttoria per l'eventuale rilascio del titolo a derivare.

Sono disponibili delle funzioni di ricerca di tipo geografico rispetto ai corpi idrici, ai bacini idrografici ed alle particelle catastali. Il sistema di riferimento dei dati è espresso in UTM-WGS84.

Per le spiegazioni inerenti l’utilizzo del sistema di consultazione è possibile far riferimento all'help in linea

Per un servizio migliore, si prega di segnalare eventuali difformità ed incongruenze al Servizio Gestione risorse idriche ed energetiche che provvederà ad attivare le verifiche necessarie.

Per ulteriori informazioni sulle domande e/o atti di concessione, contatta il Servizio gestione risorse idriche ed energetiche

0461492930

serv.acquenergia@provincia.tn.it

SPG login portlet  

Labels[PortletTitle]

Per accedere ai servizi riservati effettuare Login.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Piazza Dante,15 - 38122 Trento (It) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224
Copyright 1988-2001 ® Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A