Il Portale Della Provincia Autonoma Di Trento

carattere>>AAA

    -  
I servizi GCO, GAA, SIRE, VINAT, SIGFAT e GPU sono ora accessibili con autenticazione federata. I link di accesso sono disponibili nelle pagine relative ai servizi, senza che sia necessario effettuare login con l’utente di portale. La vecchia modalità di accesso resta disponibile per il solo servizio GPU. I servizi aperti all’utenza esterna sono accessibili mediante l’identità digitale del cittadino: SPID, CIE, CNS, CPS.
 
Eventi sismici

La Provincia autonoma di Trento possiede una rete di monitoraggio sismico del Trentino, attiva dal 1982 e gestita dal Servizio Geologico. Scopo della rete è localizzare i terremoti e registrare i loro effetti sul territorio (scuotimento del suolo).
I dati registrati dalle stazioni sismiche sono integrati ed elaborati unitamente a quelli provenienti dalle stazioni sismiche di altri enti (es. Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV), installate in Trentino e nelle regioni alpine o nord-appenniniche ad esso limitrofe. La condivisione dei dati sismici è effettuata in tempo reale ed è garantita da appositi accordi di scambio dati.
L’attività di monitoraggio sismico del Trentino è oggi affidata all’Università degli Studi di Genova (Dipartimento DISTAV) ed è sviluppata tramite l’utilizzo di procedure automatiche per l’individuazione, la localizzazione e la segnalazione della sismicità, oltre che per la valutazione dello scuotimento sismico registrato durante il terremoto.

Il catalogo è consultabile attraverso una banca dati che comprende tutti gli eventi sismici identificati e localizzati in Trentino e nelle zone confinanti ad esso più prossime. Sono resi disponibili anche l’elenco dei terremoti storici, relativi cioè a un periodo antecedente la rete strumentale, e la lista delle stazioni sismiche (velocimetriche e accelerometriche) che compongono la rete attualmente attiva.

Labels[PortletTitle]

Per accedere ai servizi riservati effettuare Login.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Piazza Dante,15 - 38122 Trento (It) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224
Copyright 1988-2001 ® Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A