Il Portale Della Provincia Autonoma Di Trento

carattere>>AAA

    -  
Eventi sismici

Il Servizio Geologico gestisce, dal 1981 in convenzione con l'Osservatorio Geofisico Sperimentale di Trieste e dal 1991 in proprio, una rete sismometrica attualmente composta da otto stazioni di rilevamento, equipaggiate con acquisitori digitali e sensori tridimensionali a corto periodo o banda larga.
I dati registrati dalle stazioni sismiche della P.A.T. sono integrati ed elaborati unitamente a quelli provenienti dalle stazioni sismiche di altri enti (es. Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV), installate in Trentino e nelle regioni alpine o nord-appenniniche ad esso limitrofe. La condivisione dei dati sismici è effettuata in tempo reale ed è garantita da appositi accordi di scambio dati, ai fini di un ottimale monitoraggio sismico.
L’attività di monitoraggio sismico del Trentino è oggi affidata all’Università degli Studi di Genova (Dipartimento DISTAV) ed è sviluppata tramite l’utilizzo di procedure automatiche per l’individuazione, la localizzazione e la segnalazione della sismicità, oltre che per la valutazione dello scuotimento sismico registrato sul territorio in occasione dei terremoti.

Catalogo dei terremoti

Il catalogo dei terremoti è consultabile attraverso un’unica banca dati che comprende tre diversi archivi: storico (periodo 238-1984), strumentale (periodo 1982-1993) e strumentale-digitale (dal 1994 ad oggi).

Se l’archivio storico è frutto di ricerche storiche ed archivistiche, gli archivi strumentali si basano sui dati della rete sismica analogica e prima rete digitale (archivio strumentale) e della rete digitale più moderna (archivio strumentale-digitale).

Labels[PortletTitle]

Per accedere ai servizi riservati effettuare Login.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Piazza Dante,15 - 38122 Trento (It) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224
Copyright 1988-2001 ® Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A