Il Portale Della Provincia Autonoma Di Trento

carattere>>AAA

    -  
I servizi GCO, GAA, SIRE, VINAT, SIGFAT e GPU sono ora accessibili con autenticazione federata. I link di accesso sono disponibili nelle pagine relative ai servizi, senza che sia necessario effettuare login con l’utente di portale. La vecchia modalità di accesso resta disponibile per il solo servizio GPU. I servizi aperti all’utenza esterna sono accessibili mediante l’identità digitale del cittadino: SPID, CIE, CNS, CPS.
 
Gestione Piani Urbanistici

Il software per la Gestione dei Piani Urbanistici (GPU) costituisce un moderno strumento informatico per migliorare l’efficienza nelle procedure di consegna, trattamento, verifica, aggiornamento e visualizzazione di dati e basi cartografiche concernenti la pianificazione urbanistica in Provincia di Trento, nelle sue diverse componenti.

In conformità con il quadro normativo vigente in materia di urbanistica e ai fini dell’uniformità ed omogeneità della pianificazione provinciale per il governo del territorio nell’ambito del Sistema Informativo Ambientale e Territoriale (SIAT), il sistema per la Gestione dei Piani Urbanistici (GPU) consente di eseguire per via telematica ed informatica la consegna, la verifica e la consultazione di tutti i temi e le informazioni che compongono un Piano Urbanistico, incluse le relative norme tecniche di attuazione.

Il sistema è formato dai seguenti moduli:

  • un primo modulo, denominato front-end, è  relativo alla fase interattiva di supporto agli enti locali per la consegna dei dati informatizzati via Web al Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio. Questa sezione del software agevola l’inserimento delle diverse tipologie e formati dei dati, indirizzando l’utente passo dopo passo ad una corretta integrazione dei dati stessi nel sistema;

  • un secondo modulo, denominato back-end, riservato ai Servizi Tecnici della Provincia Autonoma di Trento concernente le procedure di istruttoria interne e finalizzato al miglioramento dei tempi di verifica dei dati consegnati dagli enti locali e di espressione dei pareri tecnici;

  • un terzo modulo, Webgis, consente la consultazione delle informazioni cartografiche relative ai Piani Urbanistici e delle relative norme tecniche di attuazione.

Con il modulo di front-end i dati afferenti ai Piani Urbanistici sono caricati nel sistema GPU a cura dei responsabili tecnici dei singoli comuni o dei progettisti incaricati, tramite una serie di apposite schede di inserimento dei vari elementi che fanno parte integrante dello strumento urbanistico selezionato. Il sistema include la predisposizione di una serie di cartelle informatiche pre-ordinate, in modo da facilitare l’inserimento corretto dei dati a seconda dello specifico formato degli stessi (normative in formato PDF, cartografie e files con estensione PDF e SHP compatibili con gli standards GIS, schede descrittive di edifici e masi).

Il software è in grado di verificare la completezza dei dati in funzione dello specifico tipo di strumento urbanistico considerato e avvia un controllo preliminare segnalando eventuali errori e restituendo infine un responso sull’accettabilità o meno della consegna effettuata.
I dati sono archiviati in un Data-Base centralizzato e pertanto il sistema fornisce un totale controllo sulla conservazione, sul mantenimento e sull’aggiornamento degli stessi. Questo fatto comporta il significativo vantaggio per gli enti locali di avere accesso ad un archivio in rete dei dati di loro competenza, costantemente disponibile, evitando il rischio di duplicazioni, perdite o confusioni nel trattamento degli stessi nell’ambito dei processi evolutivi dei piani urbanistici.    

Il sistema GPU prevede, a regime, la possibilità di consegna e verifica dei dati concernenti i primi due livelli di base della pianificazione urbanistica e cioè Piani Regolatori Generali (PRG) e Piani Territoriali delle Comunità di Valle (P.T.C.), oltre ai Piani Parco. Il sistema rende infine possibile  il raffronto con il principale livello pianificatorio di riferimento, il Piano Urbanistico Provinciale.  Fra gli obbiettivi dell’Amministrazione Provinciale rientrano inoltre alcuni sviluppi futuri finalizzati ad automatizzare, almeno in parte,  alcune procedure quali l’aggiornamento del Piano Urbanistico Provinciale e dell’Uso del Suolo Pianificato.

SPG login portlet  

Labels[PortletTitle]

Per accedere ai servizi riservati effettuare Login.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Piazza Dante,15 - 38122 Trento (It) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224
Copyright 1988-2001 ® Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A