Il Portale Della Provincia Autonoma Di Trento

carattere>>AAA

    -  
I servizi GCO, GAA, SIRE, VINAT, SIGFAT e GPU sono ora accessibili con autenticazione federata. I link di accesso sono disponibili nelle pagine relative ai servizi, senza che sia necessario effettuare login con l’utente di portale. La vecchia modalità di accesso resta disponibile per il solo servizio GPU. I servizi aperti all’utenza esterna sono accessibili mediante l’identità digitale del cittadino: SPID, CIE, CNS, CPS.
 
Caratteristiche dei dati

La gestione del demanio idrico prevede quindi tutte le operazioni di gestione delle particelle fondiarie (frazionamenti, delimitazioni, espropri per la realizzazione dei lavori)e di tutte le pratiche di concessione ed autorizzazione relative ad opere ed interventi sui corsi d’acqua o nelle relative fasce di rispetto. Delle varie pratiche dovranno essere quindi rilevati tutti i dati anagrafici dei richiedenti nonche' i dati relativi all’istruttoria della pratica (dai dati tecnici ai dati amministrativi dei vari procedimenti), i dati per la determinazione e gestione dei pagamenti dei canoni,ed i dati relativi alle particelle private e demaniali interessate.

Di ogni pratica dovrà essere quindi registrata su supporti gis la localizzazione degli interventi. Tale operazione potrà avvenire con supporti diversi, quali rilievi gps (e quindi con diversa precisione), utilizzo di carta tecniche provinciali, ortofoto, mappe catastali. La precisione diversa dei supporti originali e i vari aggiornamenti che questi subiranno porteranno ad avere delle localizzazioni distribuite nel tempo non omogenee fra loro. Si dovrà quindi tenere per ogni localizzazione delle opere, le informazioni relativi ai supporti di base e la loro precisione.

Si ritiene comunque di considerare come  precisione minima quella della scala 1:10.000 anche se gli strumenti gis consentono di utilizzare i dati gis come fossero in scala 1:1.

Inoltre nel recupero delle vecchie pratiche vi è la possibilità di non riuscire a reperire correttamente alcune informazioni  in particolar modo, quelle relative alla posizione geografice delle opere.

Relativamente ai dati tecnici delle opere, molte di queste sono già gestite o realizzate da altri Servizi della Pat o enti associati, e quindi bisogna il più possibile evitare di inserire dati già presenti in altre basi dati (alfanumeriche o geografiche)e cercare invece di fare il collegamento ad esse.

L’interconnessione quindi fra i vari sistemi informativi alfanumerici e geografici della Pat ed i vari enti ad essa collegata diventa condizione essenziale per poter evitare la duplicazione di informazioni ed avere dei dati il più possibile aggiornati.

SPG login portlet  

Labels[PortletTitle]

Per accedere ai servizi riservati effettuare Login.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Piazza Dante,15 - 38122 Trento (It) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224
Copyright 1988-2001 ® Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A