I servizi GCO, GAA, SIRE, VINAT e SIGFAT sono ora accessibili con autenticazione federata. I link di accesso sono disponibili nelle pagine relative ai servizi, senza che sia necessario effettuare login con l’utente di portale. La vecchia modalità di accesso sarà disponibile indicativamente fino a fine mese. I servizi aperti all’utenza esterna sono accessibili mediante l’identità digitale del cittadino: SPID, CIE, CNS, CPS.
L'affidabilità dei dati relativi ai pozzi è un aspetto rilevante e complesso, vista la mole e la stratificazione storica dei dati contenuti nella banca dati, che l'utente dovrà considerare con particolare attenzione. Si tenga presente che:
i dati contenuti nella base dati dei pozzi sono stati oggetto di un’intensa attività di recupero dati, di confronto e verifica; tale attività non può tuttavia ancora considerarsi conclusa;
numerosi dati derivano da dichiarazioni presentate dal proprietario del pozzo; talvolta tali dichiarazioni sono state presentate anni dopo la realizzazione dello stesso;
molti dati dichiarati non sono mai stati verificati sul posto, ed alcuni non sono neppure in alcun modo verificabili.
Se da una parte non è attualmente possibile attribuire né garantire un uniforme grado di affidabilità alla base dati, dall’altra i dati stessi saranno di grande aiuto i numerosi metadati, che forniscono indizi per far comprendere all’utilizzatore la storia delle informazioni, le loro fonti ed il loro aggiornamento.