Il Portale Della Provincia Autonoma Di Trento

carattere>>AAA

    -  
I servizi GCO, GAA, SIRE, VINAT, SIGFAT e GPU sono ora accessibili con autenticazione federata. I link di accesso sono disponibili nelle pagine relative ai servizi, senza che sia necessario effettuare login con l’utente di portale. La vecchia modalità di accesso resta disponibile per il solo servizio GPU. I servizi aperti all’utenza esterna sono accessibili mediante l’identità digitale del cittadino: SPID, CIE, CNS, CPS.
 
Sistema informativo risorse energetiche - SIRE

Cos’è SIRE
SIRE è un applicativo informatico finalizzato all’accatastamento di tutti gli impianti termici civili presenti sul territorio provinciale.
Tale accatastamento si realizza attraverso il compimento di due distinte operazioni:

  1. apposizione sul generatore termico – all’atto della sua installazione o entro 30 gg dalla prima manutenzione utile - di un’apposita etichetta adesiva (distribuita gratuitamente dalla Provincia autonoma di Trento a professionisti accreditati oppure ai responsabili degli impianti che ne facciano richiesta);
  2. inserimento in SIRE dei dati relativi all'impianto termico ed ai soggetti ad esso riferiti.


Accreditamento
L’accesso all’applicativo informatico SIRE è riservato a soggetti che abbiano ottenuto le credenziali di accesso dall'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia tramite la compilazione e l’invio di un apposito modulo di richiesta.


L'impianto termico
Ciascun impianto termico può essere costituito da uno o più apparecchi.
Più apparecchi di climatizzazione (caldaia, pompa di calore, stufa o altro) a servizio di un unica unità immobiliare costituiscono l’impianto termico dell'unità immobiliare solamente se sono ad uso esclusivo di quest’ultima. Diversamente, si tratta di impianti termici distinti (si pensi al caso di un condominio con impianto termico centralizzato e singoli apparecchi di condizionamento disposti negli appartamenti).


Il processo di accatastamento
Nel caso in cui l'impianto sia costituito da un solo apparecchio l’etichetta adesiva va apposta sull'apparecchio stesso in modo tale che i suoi contenuti risultino facilmente visibili agli interessati.
Nel caso di più apparecchi, l’etichetta adesiva va collocata sulla caldaia (attiva o disattiva che sia) di maggior potenza e, indifferentemente su una di esse, sussistendo caldaie di uguale potenza. Mancando la caldaia, l'etichetta va apposta - in ordine d’importanza - su: sottostazione di teleriscaldamento, apparecchio di cogenerazione, pompe di calore (compresi gli split), termoconvettori e apparecchi ad energia radiante privilegiando, in presenza di più apparecchi della stessa tipologia (ad es. più termoconvettori), quello di potenza più elevata.
Nel caso in cui l’impianto termico sia costituito unicamente da una stufa a legna o pellet e/o cucina economica e/o termocucina e/o stufa a olle e caminetto, l’etichetta può essere apposta, indifferentemente, sull'apparecchio stesso ovvero sulla copertina esterna del relativo libretto di impianto per la climatizzazione. In entrambi i casi, l'etichetta deve risultare facilmente visibile agli operatori interessati. L'etichetta apposta sul libretto di impianto per la climatizzazione deve essere ivi conservata allorquando vengono successivamente installati nuovi apparecchi che divengono parte dell'impianto, quali essi siano. A titolo esemplificativo, se l'etichetta di identificazione di un impianto costituito da una sola stufa è già stata apposta sul libretto e, successivamente all'avvenuto accatastamento, viene installata una caldaia, l'etichetta stessa deve essere mantenuta sul libretto di impianto.


Informazioni e chiarimenti
Per qualsiasi quesito o chiarimento circa le procedure di accreditamento e/o di accatastamento potete contattare APRIE al numero 0461/497310 oppure inviare una email all'indirizzo impiantoinforma@provincia.tn.it. Per ogni altra informazione in materia, si ricorda che è attivo lo Sportello impianti termici al numero 0461/499685.


Newsletter impianti termici
Per essere sempre informato sulle ultime novità in materia di impianti termici è possibile iscriversi alla Newsletter Impianti termici curata da APRIE con l’intento di offrire una rassegna settimanale di aggiornamenti e approfondimenti della materia, con particolare riguardo agli aspetti di seguito indicati: manutenzione degli impianti termici, controlli di efficienza energetica, norme di sicurezza relative agli impianti termici, canne fumarie, aerazione, ventilazione dei locali, controlli sugli impianti termici effettuati dalla Provincia autonoma di Trento.
Il servizio è gratuito e può, in ogni caso, essere disattivato in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.energia.provincia.tn.it

SPG login portlet  

Labels[PortletTitle]

Per accedere ai servizi riservati effettuare Login.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Piazza Dante,15 - 38122 Trento (It) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224
Copyright 1988-2001 ® Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A