Il Portale Della Provincia Autonoma Di Trento

carattere>>AAA

  -    - 
Cartografia habitat - Siti Natura 2000

Il servizio permette di consultare le informazioni cartografiche relative agli habitat Natura2000 (Direttiva n. 92/43/CEE del Consiglio del 21 maggio 1992 relativa alla "Conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche") nel Territorio della Provincia Autonoma di Trento.

I temi visualizzati comprendono:
- Aree protette (SIC, ZPS, Habitat, Parchi, Riserve Naturali provinciali e locali, biotopi d’interesse provinciale)
- uffici distrettuali forestali e stazioni forestali,
- limiti amministrativi (comuni amministrativi, provincia e comprensori)
- idrografia (corsi d’acqua, corsi d’acqua pubblici e demaniali,laghi, ghiacciai, sottobacini di 1° e 2° livello)
- toponomastica,
- Carta Tecnica Provinciale,
- immagini ortofotogrammetriche dei voli IT2006, IT2000 e l'ortofoto PAT del 1994,
- carte delle isoquote, delle pendenze e delle esposizioni

La Direttiva 92/43/CEE "Habitat" introduce l'obbligo per tutti gli Stati membri di creare una rete coerente di aree di tutela, denominata Natura 2000, al fine di mantenere in un soddisfacente stato di conservazione gli habitat naturali e le specie animali e vegetali di interesse comunitario presenti nei rispettivi territori. Appositi elenchi, allegati al testo della direttiva, enumerano, oltre che le specie, anche gli habitat; la cui descrizione dettagliata è contenuta nel Manuale europeo di interpretazione, ufficialmente adottato come riferimento per le valutazioni tecnico scientifiche.  

Delle circa 200 tipologie di habitat indicate ad livello europeo, sul territorio provinciale ne sono state individuate ben 57. Tuttavia, se è relativamente facile ricostruire la presenza di una determinata tipologia, molto più complesso è il procedimento per arrivare alla precisa individuazione cartografica sul territorio, che è di fondamentale importanza per una corretta applicazione delle disposizioni normative e per la gestione concreta dei siti. Essa è basilare ad esempio all’interno della procedura di valutazione di incidenza, che richiede di inquadrare col maggior dettaglio possibile la tipologia di habitat o specie potenzialmente impattati. Inoltre la redazione di piani di gestione e la scelta delle misure più idonee a garantire la conservazione sono radicati nella conoscenza del territorio e della reale distribuzione ed estensione degli habitat.  

Si è quindi avviato nel 2002 un programma di rilievi sul territorio, finalizzato alla redazione della cartografia degli habitat di ogni sito della Rete Natura 2000. Nel corso degli anni i rilievi si sono susseguiti con regolarità ed ora il quadro delle conoscenze si è considerevolmente arricchito. 

La cartografia è stata redatta ad una scala di riferimento 1:10.000, ritenuta il miglior compromesso tra le esigenze di conoscenza del territorio e le disponibilità in termini temporali e finanziari. Tuttavia, la grande complessità che caratterizza le formazioni naturali costituisce un notevole problema al momento dell’ interpretazione, perché spesso i vari ambienti si sovrappongono, si compenetrano, si giustappongono, si trasformano secondo dinamiche evolutive più o meno veloci. E’ facile quindi trovarsi di fronte a situazioni a mosaico o di transizione, non cartografabili con precisione alla scala scelta. Nella restituzione in ambiente GIS si è pertanto deciso di adottare un codice primario, riferito all’habitat prevalente, affiancato ove necessario, da un codice secondario descrittivo dell’habitat eventualmente collegato.

Ulteriori informazioni sui Siti d’importanza comunitaria e le Zone di protezione speciale sono disponibili all’indirizzo www.areeprotette.provincia.tn.it. In particolare sono consultabili i formulari standard relativi ad ogni area e le schede specifiche di ogni sito che contengono indicazioni gestionali e osservazioni su articolazione della vegetazione, emergenze e dinamiche in atto.

Labels[PortletTitle]

Per accedere ai servizi riservati effettuare Login.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Piazza Dante,15 - 38122 Trento (It) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224
Risoluzione ottimale 1024 x 768. Browser supportati Internet Explorer 7.0 e Mozilla Firefox 3.0
Copyright 1988-2001 ® Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A