SIVA - Sistema Informativo Valutazioni Ambientali
L'applicativo Sistema Informativo Valutazione Ambientale (SIVA) ha lo scopo di gestire il flusso dei procedimenti in materia di valutazione dell’impatto ambientale (quesito, delimitazione del campo d’indagine e analisi, verifica, valutazione dell'impatto ambientale, proroga dell’efficacia della compatibilità ambientale, controllo ottemperanza prescrizioni, modifica prescrizioni e varianti) gestiti dal Servizio Valutazione ambientale, rispondendo ai principali compiti istituzionali:
- la gestione delle richieste dei proponenti di un progetto pubblico e/o privato;
- lo svolgimento dei procedimenti previsti dalla normativa;
- il rilascio o il diniego delle valutazioni;
- la vigilanza sulla realizzazione dei progetti.
Il software si compone di alcuni strumenti condivisi dalle varie matrici operative:
- help on line funzionale e normativo;
- anagrafiche identificate univocamente, georeferenziate e storicizzate;
- motore di ricerca di pratiche, atti e prescrizioni;
- scadenziario pratiche ed attività.
Inoltre permette la gestione dei principali dati tecnici del progetto (tipologia, dimensioni e componenti ambientali interessate) relativi ai singoli procedimenti. I dati inseriti in SIVA sono disponibili per essere riportati automaticamente nei documenti gestiti con l'applicativo.
Il software garantisce la piena aderenza dello strumento ai processi operativi e la completa condivisione dei dati, consentendo un'ottimale pianificazione delle attività e permettendo l'intercambiabilità degli operatori nello svolgimento delle funzioni quotidiane.
L'architettura del sistema è 'web based' e sviluppato in Java: tutte le funzioni sono direttamente accessibili per mezzo di un normale collegamento alla rete internet, tramite un comune PC e ovunque si trovi l'operatore. Quest'ultima prerogativa fa di SIVA uno strumento utile nella funzione di gestione e controllo delle procedure di VIA, anche per la verifica delle prescrizioni ad esse associate.