Il Portale Della Provincia Autonoma Di Trento

carattere>>AAA

    -  
I servizi GCO, GAA, SIRE, VINAT, SIGFAT e GPU sono ora accessibili con autenticazione federata. I link di accesso sono disponibili nelle pagine relative ai servizi, senza che sia necessario effettuare login con l’utente di portale. La vecchia modalità di accesso resta disponibile per il solo servizio GPU. I servizi aperti all’utenza esterna sono accessibili mediante l’identità digitale del cittadino: SPID, CIE, CNS, CPS.
 
SIVA - Sistema Informativo Valutazioni Ambientali

L'applicativo Sistema Informativo Valutazione Ambientale (SIVA) ha lo scopo di gestire il flusso dei procedimenti in materia di valutazione dell’impatto ambientale (quesito, delimitazione del campo d’indagine e analisi, verifica, valutazione dell'impatto ambientale, proroga dell’efficacia della compatibilità ambientale, controllo ottemperanza prescrizioni, modifica prescrizioni e varianti) gestiti dal Servizio Valutazione ambientale, rispondendo ai principali compiti istituzionali:
- la gestione delle richieste dei proponenti di un progetto pubblico e/o privato;
- lo svolgimento dei procedimenti previsti dalla normativa;
- il rilascio o il diniego delle valutazioni;
- la vigilanza sulla realizzazione dei progetti.

Il software si compone di alcuni strumenti condivisi dalle varie matrici operative:
- help on line funzionale e normativo;
- anagrafiche identificate univocamente, georeferenziate e storicizzate;
- motore di ricerca di pratiche, atti e prescrizioni;
- scadenziario pratiche ed attività.

Inoltre permette la gestione dei principali dati tecnici del progetto (tipologia, dimensioni e componenti ambientali interessate) relativi ai singoli procedimenti. I dati inseriti in SIVA sono disponibili per essere riportati automaticamente nei documenti gestiti con l'applicativo.
Il software garantisce la piena aderenza dello strumento ai processi operativi e la completa condivisione dei dati, consentendo un'ottimale pianificazione delle attività e permettendo l'intercambiabilità degli operatori nello svolgimento delle funzioni quotidiane.

L'architettura del sistema è 'web based' e sviluppato in Java: tutte le funzioni sono direttamente accessibili per mezzo di un normale collegamento alla rete internet, tramite un comune PC e ovunque si trovi l'operatore. Quest'ultima prerogativa fa di SIVA uno strumento utile nella funzione di gestione e controllo delle procedure di VIA, anche per la verifica delle prescrizioni ad esse associate.

SPG login portlet  

Labels[PortletTitle]

Per accedere ai servizi riservati effettuare Login.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Piazza Dante,15 - 38122 Trento (It) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224
Copyright 1988-2001 ® Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A