Il Portale Della Provincia Autonoma Di Trento

carattere>>AAA

    -  
I servizi GCO, GAA, SIRE, VINAT, SIGFAT e GPU sono ora accessibili con autenticazione federata. I link di accesso sono disponibili nelle pagine relative ai servizi, senza che sia necessario effettuare login con l’utente di portale. La vecchia modalità di accesso resta disponibile per il solo servizio GPU. I servizi aperti all’utenza esterna sono accessibili mediante l’identità digitale del cittadino: SPID, CIE, CNS, CPS.
 
    Blocco Popup: informazioni

    POSSIBILI PROBLEMI CAUSATI DAL BLOCCO DEI POPUP (**)

    WINDOWS XP - SP2: Quando si installa SP2, la funzionalità Blocco popup attiva in Internet Explorer è impostata sul livello medio che consente di bloccare la maggioranza dei popup automatici. Le impostazioni predefinite di Blocco popup consentono di visualizzare i popup aperti facendo clic su un collegamento o un pulsante di un sito Web. L'eventuale blocco del popup viene anche segnalato dall'emissione di un segnale acustico e dalla visualizzazione della barra informazioni. L'utente può regolare queste impostazioni di Blocco popup secondo le proprie esigenze.

    Il portale e il visualizzatore dei dati cartografici della Provincia Autonoma di Trento prevede l'utilizzo dei Popup: se questi sono bloccati non si possono visualizzare le informazioni cartografiche in quanto non viene attivata correttamente la pagina web con il visualizzatore.

    In questa miniguida viene spiegato come attivare i popup, bloccati con l'installazione standard di Microsoft Windows XP - SP2. Per tutti gli altri casi di blocco dei popup si rimanda alle guide dei singoli programmi utilizzati.

    Se i popup sono bloccati, viene mostrata una barra gialla simile a quella mostrata nell'immagine riportata sotto.

    Per modificare le impostazioni di Blocco popup:

    Scegliere " Opzioni Internet... " dal menu " Strumenti ",

    quindi scegliere la tab " Privacy ": viene aperta la seguente finestra,

    Per sbloccare TUTTI i popup (provenienti da qualsiasi sito web) togliere il segno di spunta dalla voce " Blocca popup " (scelta NON consigliata)

    Per sbloccare SOLO i popup per il sito internet corrente, fare clic sul pulsante " Opzioni... ": viene aperta la seguente finestra (Scegliendo " Blocco popup " dal menu " Strumenti ", quindi facendo clic su " Impostazioni blocco popup " si aveva il medesimo risultato)

    Inserire gli indirizzi www.territorio.provincia.tn.it e www.gis.provincia.tn.it nella casella di testo " Indirizzo del sito Web da cui consentire i popup " e premere il bottone " Aggiungi ". L'indirizzo viene aggiunto alla lista " Siti da cui consentire i popup: ". Da questo momento in poi tutti i popup gestiti dalle pagine web di questo indirizzo non verranno più bloccati. Restano invece bloccate tutte le finestre popup aperte da altri siti.


    Lo stesso risultato si poteva ottenere cliccando col tasto destro del mouse su " Popup bloccato. Per visualizzare questo popup o altre opzioni fare clic qui. ", (scritta evidenziata in giallo direttamente sulla pagina che mostra l'errore dovuto al blocco popup), scegliendo la voce " Consenti sempre popup da questo sito ... " dal menu a tendina che veniva proposto.


    I popup possono venir inoltre attivati/disattivati oppure impostati, semplicemente scegliendo la voce opportuna dal menu che viene proposto cliccando con il tasto destro del mouse sul simbolo di divieto che appare sulla pagina che mostra l'errore dovuto al blocco popup.


    (**) POPUP : è una nuova finestra del browser che compare sopra o sotto la finestra che si sta visualizzando. Questa nuova finestra viene aperta automaticamente oppure facendo clic su un collegamento o un pulsante di un sito Web.Alcuni popup sono utili. Ad esempio, l'ingrandimento di un'immagine selezionata potrebbe venire visualizzato in una finestra popup. Alcune finestre popup tuttavia possono purtroppo contenere contenuto inopportuno o essere uno strumento per fare scaricare fortuitamente agli utenti software pericoloso, denominato spyware o adware, nel computer. Con Windows XP Service Pack 2 (SP2) per Internet Explorer è possibile impedire la visualizzazione della maggior parte delle finestre popup nelle pagine aperte nel corso dell'esplorazione. Ma non è il solo modo per bloccare i popup: esistono su web molti programmi scaricabili che bloccano i popup. Ad esempio, la barra di Yahoo o di Google .

    Vai all'inizio Internet Explorer 7: informazioni

    Labels[PortletTitle]

    Per accedere ai servizi riservati effettuare Login.

    PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Piazza Dante,15 - 38122 Trento (It) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224
    Copyright 1988-2001 ® Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A