Il Portale Della Provincia Autonoma Di Trento

carattere>>AAA

    -  
I servizi GCO, GAA, SIRE, VINAT, SIGFAT e GPU sono ora accessibili con autenticazione federata. I link di accesso sono disponibili nelle pagine relative ai servizi, senza che sia necessario effettuare login con l’utente di portale. La vecchia modalità di accesso resta disponibile per il solo servizio GPU. I servizi aperti all’utenza esterna sono accessibili mediante l’identità digitale del cittadino: SPID, CIE, CNS, CPS.
 
    Internet Explorer 7: informazioni

    POSSIBILI PROBLEMI CAUSATI DA INTERNET EXPLORER 7

    Il portale e il visualizzatore dei dati cartografici della Provincia Autonoma di Trento prevede l'utilizzo dei Popup e della barra di stato per visualizzare le informazioni cartografiche.

    Se non viene attivata correttamente la pagina web con il visualizzatore, la prima cosa da verificare riguarda i Popup, bloccati con l'installazione standard di Microsoft Windows XP - SP2 (cfr Blocco Popup: informazioni)

    Sulla barra di stato (in fondo alla pagina), sono riportate le coordinate nel sistema di riferimento della posizione che si sta puntando con il mouse. Se non appaiono le coordinate ma la parola " Fine " ed inoltre è presente la barra degli indirizzi (in cima alla pagina) che impedisce una completa visualizzazione delle informazioni, è necessario re-impostare i livelli di protezione di Internet Explorer 7.

    In questa miniguida viene spiegato come rendere un sito attendibile e variarne il livello di protezione in modo da rendere visibili le informazini sulla barra di stato e nascondere la barra degli indirizzi. Per ulteriori particolari e approfondimenti, si rimanda alla guida di Internet Explorer 7.

    Se il livello di protezione impedisce l'aggiornamento della barra di stato e visualizza la barra degli indirizzi, viene mostrata una schermata simile a quella mostrata nell'immagine riportata sotto.

    Per modificare il livello di protezione per questo sito, la prima cosa da fare è rendere il sito attendibile :

    Scegliere " Opzioni Internet " dal menu " Strumenti ",

    quindi scegliere la tab " Protezione ": viene aperta la seguente finestra,

    Per rendere attendibile SOLO il sito internet corrente, selezionare l'icona Siti attendibili e fare clic sul pulsante " Siti ": viene aperta la seguente finestra:

    Inserire l'indirizzo www.territorio.provincia.tn.it nella casella di testo " Aggingi il sito Web all'area " e premere il bottone " Aggiungi ". L'indirizzo viene aggiunto alla lista " Siti Web ". Da questo momento in poi il sito è considerato attendibile (sito inoffensivo per il computer e le informazioni archiviate). Restano invece invariate le impostazioni di sicurezza per tutti gli altri siti.

    Ripetere l'operazione anche per il sito www.gis.provincia.tn.it.

    L'impostazione di default di Internet Explorer 7 assegna ai siti attendibili un livello di protezione Medio che dovrebbe essere sufficiente per il corretto utilizzo del visualizzatore. Se persistono i problemi, cliccare il bottone Livello personalizzato... e verificare che sia attiva l'opzione Consenti aggiornamenti della barra di stato tramite script nella sezione Esecuzione script e l'opzione Consenti ai siti Web l'apertura di finestre senza indirizzo o barra di stato nella sezione Varie


    Per verificare se un sito è considerato attendibile o no, è sufficiente controllare l'icona che sta nella barra di stato. Per modificare le impostazioni di protezione (e quindi rendere attendibile un sito) è anche possibile effettuare un doppio click sull'icona.


    (*) INTERNET EXPLORER 7: Le nuove impostazioni di default di Internet Explorer 7 sono più restrittive e non consentono di aprire nuove pagine senza barra indirizzi o pagine che aggiornano la barra di stato. L'utente può regolare queste impostazioni di protezione secondo le proprie esigenze.

    Vai all'inizio Blocco Popup: informazioni

    Labels[PortletTitle]

    Per accedere ai servizi riservati effettuare Login.

    PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Piazza Dante,15 - 38122 Trento (It) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224
    Copyright 1988-2001 ® Compagnia Generale Ripreseaeree S.p.A